Chi Sono
DR. FAUSTO BARONE
Residenza: Via Pontegradella, 137 - 44100 – Ferrara
Telefono 0532/63483 - Mobile 348/3558038 - E-mail: fausto.barone@katamail.com
1985: Laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’Università di
Bologna – (concomitante al lavoro in pianta stabile)
Conoscenze Informatiche: Strumenti di Office Automation
Linguistiche: Inglese e Francese fluente (scritto e parlato)
Corsi e seminari: Vari in ambito Finanziario/Relazioni Industriali/Marketing/Vendite
Tempo Libero: Vela, Volo a vela e a motore (pilota civile), Sci, Basket, Letture, Musica, Teatro
ü Percorso di carriera: Credito Romagnolo (Re) – Istituto Bancario - (dipendente)
dal 1980 al 1984 Impiegato I livello – (concomitante studi universitari)
ü API Bologna-Ferrara (Fe) – Associazione di categoria - (dipendente)
dal 1985 al 1988 Vice Segretario con deleghe alla Relazioni Industriali ed ai
Processi di Internazionalizzazioni delle PMI
ü Tecopress spa(Dosso - Fe) – Fonderia leghe leggere - (dipendente)
dal 1988 al 1990 Responsabile Commerciale Italia ed Estero
Responsabile Controllo di Gestione
ü Consulente Aziendale/Temporary Manager - incarichi spot e reiterati settori prevalenti siderurgico, trasformazione, metalmeccanico, cantieristico
dal 1990 al 2013 – (libero professionista) INTERVENTI IN CIRCA 45 IMPRESE
Selez. Principali Incarichi professionali – Societari (Consulenza/Temporary)
FEMI spa (Castel San Pietro Terme - Bo) – Produzione e vendita di elettro-utensili professionali e per hobbystica
Creazione, sviluppo e gestione di una rete di vendita indiretta in Italia costituita da Agenti regionali plurimandatari e Dealer/Importatori Esteri esclusivi
MECCANICA BENASSI spa (Dosso – Fe) – Produzione Macchine agricole
Creazione, sviluppo e gestione di una rete di vendita indiretta in Italia costituita da Agenti regionali plurimandatari e Dealer/Importatori Esteri esclusivi
FONDERIA MORINI srl (Cotignola – Ra) – Fonderie Officine Leghe leggere
Impostazione del Sistema Informativo basato su rete distribuita e del Sistema di Controllo di Gestione per centri di costo. Supporto commerciale clienti Ita/Estero
CANTIERI NAUTICI CARNEVALI srl (Ra) – Costruzione Yachts Diporto
Supporto commerciale clienti diretti. Impostazione sistema controllo gestione
FONDERIA SCACCHETTI spa (San Felice sul Panaro - Mo) – Fonderie Officine Leghe leggere - Fornitore Ferrari, Maserati, Lamborghini, Audi
Sviluppo Commerciale Italia e Estero - Mercato BtoB
TECFLAM spa (Lonate - Va) – Fonderia leghe leggere-Officina meccanica
dal 2001 al 2003 Socio/Amministratore (concomitante consulenze)
SUN WORK Srl (Ferrara) – Costruzione/commercializzazione di apparecchiature estetiche
dal 2003 al 2006 Socio/Amministratore (concomitante consulenze)
TUI Marine - (Houseboat) (Venezia) – Cantiere Nautico -Settore Nautico da diporto
dal 2007 – attualmente Temporary Manager (concomitante consulenze)
Responsabile di un progetto finalizzato alla Produzione ed Allestimento di Yachts per charter turistico www.minuetto-line.com
ü Impostazione delle strategie e politiche commerciali, dall’ideazione della campagna promozionale, alla responsabilità delle reti di vendita diretta ed indiretta sia in Italia che all’Estero.
ü Impostazione e gestione di Operazioni Societarie Straordinarie, quali fusioni, conferimenti di ramo d’azienda, liquidazioni e costituzione di Associazioni Temporanee d’Impresa.
ü Gestione dei flussi finanziari, delle risorse/impieghi e dei rapporti con gli Istituti Bancari e di Credito.
ü Impostazione dei progetti d’investimento, dalla valutazione, alla gestione delle pratiche di Finanziamento (Regionale e Europea) e dei rapporti con gli Enti erogatori.
ü Redazione del Bilancio relativo ad Imprese sia Industriali che di Servizi e Supervisione e Responsabilità della Contabilità Generale, Clienti-Fornitori e delle relative procedure e metodologie operative.
ü Gestione delle Relazioni Industriali e dei rapporti con le R.S.U.
ü Impostazione e responsabilità del Controllo di Gestione, dall’impostazione delle tecniche di Contabilità Industriale e Commerciale, alla redazione del Budget, alla individuazione/valutazione dei KPI, alla redazione dei Reportings Direzionali.
ü Responsabilità dell’Information Technology.
ü Supervisione dei processi di produzione, dalla definizione delle distinte base, alla generazione del piano di produzione, alla schedulazione secondo logica MRP.
ü Responsabilità e Supervisione del Servizio Logistica, dalla trattativa/negoziazione alla pianificazione degli Acquisti/Approvvigionamenti.
Ho maturato le mie esperienze professionali presso PMI, acquisendo competenze diversificate nella Gestione d’Impresa.
E’ mia intenzione orientarmi verso ruoli che mi consentano di proseguire in autonomia in questo percorso professionale.
Capacità e competenze gestionali ed organizzative
Grazie ad una buona preparazione di base, ed ad una progressiva ed ormai consolidata esperienza operativa, anche in situazioni aziendali complesse, ritengo di aver saputo affrontare, in veste di solving problem, la quasi totalità degli scenari gestionali quotidiani delle piccole e medie aziende, spesso sotto strutturate per cultura di impresa e carenti nel training formativo della seconda generazione imprenditoriale rispetto alla prima, essenzialmente autodidatta.
Le soluzioni applicative adottate, sono risultate, a distanza di tempo, adeguate alle singole fattispecie, grazie anche ad un processo di progressiva valorizzazione delle risorse umane pre-esistenti, opportunamente formate.
Creazione, gestione e sviluppo reti di vendita nazionali ed estere, con conduzione dei preposti agli uffici marketing/commerciale/vendite, organizzazione ed applicazione delle metodologie, con strumenti informatici adeguati, di sistemi di controllo gestionale e contabilita’ analitica. Consulenza strategica e decisionale nel tessuto industriale piccolo e medio con valutazione opportunità di investimento e crescita. Coordinamento processi di internazionalizzazione e collaborazione con altre imprese
Perchè faccio questo lavoro
Dopo gli studi universitari, in concomitanza dei quali ho lavorato in banca, mi sono progressivamente interessato alla produzione industriale, grazie anche ad amici e colleghi più esperti, i quali mi hanno agevolato nel percorso formaitvo e tecnico, fino ad entrare nello staff Confapi.
Dopo 3 anni di intensa esperienza, ho deciso di intraprendere la professione autonoma di aziendalista/temporary, con grandi incertezze e sacrifici, cercando di risolvere, senza mai sottrarmi, qualsiasi problema mi fosse posto dai vari imprenditori da cui traevo incarichi gestionali di natura variegata.
L'Emilia è terra di piccole imprese, quasi tutte ancora nella prima generazione imprenditoriale, dove disponibilità, flessibilità e spirito di adattamento spesso sopravvanzano la pur necessaria preparazione teorica sui principali modelli di crescita tecnologica ed informativa, e le moderne soluzioni gestionali per controllare i costi, pianificare gli eventi, sviluppare i prodotti, intraprendere e consolidare i percorsi di internazionalizzazione, razionalizzare i processi produttivi, ottimizzare la logistica e conseguentemente la competitività.
Le fonti di incarico
Piccole e medie imprese ubicate in Emilia- Romagna, con cui cerco di prendere contatto attraverso gli Studi Commercialistici, le Associazioni di categoria Industriale ed Artigianale, o direttamente, qualora vi sia una conoscenza diretta.
Nel tempo, anche per via della grande crisi che sta investendo il comparto delle piccole e medie imprese locali, ho avuto modo di gestire anche importanti processi di liquidazioni volontarie extragiudiziali, in circostanze in cui i costi di produzione, raffrontati a quelli dei comparti industriali emergenti, rendevano le imprese non più competitive e contemporaneamente incapaci di riconvertire i propri processi verso prodotti e tecnologie più sofisticate ed all'avanguardia